Dalla sera del 18 dicembre 2024, il portale web SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) apre le porte a tutti i cittadini, diventando un vero e proprio marketplace del lavoro accessibile, anche alle imprese private che vogliono pubblicare offerte di impiego oltre che ai disoccupati in cerca di occupazione.
Creato dal Ministero del Lavoro e gestito dall’INPS, il SIISL si evolve da strumento dedicato ai beneficiari di misure di inclusione sociale come il sussidio SFL e l’Assegno di Inclusione (ADI) a piattaforma aperta a tutti gli utenti.
Cos’è il SIISL e chi può iscriversi
Il SIISL combina funzionalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro con strumenti di formazione e orientamento. È accessibile a cittadini italiani e stranieri, lavoratori in cerca di occupazione, giovani alla prima esperienza, persone che desiderano cambiare lavoro e imprese alla ricerca di personale qualificato.
Le aziende possono pubblicare annunci e ricercare candidati, mentre i cittadini possono caricare il proprio curriculum vitae, esplorare offerte di lavoro e accedere a percorsi di formazione personalizzati.
Attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale, il sistema consente un matching avanzato tra le competenze dei lavoratori e le necessità delle imprese.
Perché iscriversi al SIISL
Il SIISL offre vantaggi sia ai cittadini sia alle imprese. Per i privati è una porta d’accesso a offerte lavorative e formative personalizzate, monitorabili in tempo reale.
Le imprese, invece, possono accedere a una vasta platea di candidati qualificati e pubblicare annunci mirati, ottimizzando la ricerca di personale.
Le modalità con cui i datori di lavoro possono pubblicare sul SIISL gli annunci di lavoro sulla piattaforma SIISL sono contenute nel DM 174/2024. Inoltre, gli annunci ancora aperti su altre piattaforme pubbliche, nazionali e internazionali, saranno gradualmente integrate nella piattaforma.
Come iscriversi al SIISL: guida passo per passo
L’iscrizione al SIISL è completamente digitale. Ecco di seguito tutti i passaggi per registrarsi e iniziare a utilizzare la piattaforma:
- Accesso alla piattaforma. Collegarsi al sito ufficiale del SIISL (siisl.lavoro.gov.it) e selezionare la sezione dedicata all’iscrizione per cittadini o imprese.
- Registrazione tramite SPID, CIE o CNS. Per i cittadini, l’accesso è possibile tramite credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le imprese, invece, devono accedere utilizzando le credenziali aziendali INPS.
- Caricamento del curriculum vitae. Una volta effettuato l’accesso, i cittadini possono compilare il proprio profilo con informazioni personali, competenze, esperienze lavorative e interessi professionali. È possibile caricare un file del CV in formato PDF o creare un curriculum direttamente sulla piattaforma.
- Ricerca di opportunità. Gli utenti registrati possono accedere a un motore di ricerca per esplorare offerte di lavoro, corsi di formazione e opportunità di riqualificazione professionale. Le offerte sono filtrabili per settore, area geografica e livello di esperienza richiesto.
- Utilizzo delle funzionalità di matching. Grazie all’intelligenza artificiale, il SIISL suggerisce automaticamente le opportunità più adatte al profilo dell’utente. I risultati vengono aggiornati in tempo reale in base ai nuovi annunci pubblicati.
- Domanda di lavoro o iscrizione a corsi di formazione. Gli utenti possono candidarsi direttamente alle offerte di lavoro o iscriversi ai corsi di formazione disponibili. Ogni candidatura o richiesta di iscrizione è tracciabile nella sezione personale del profilo.
NB: dal 24 novembre 2024, i titolari di NASpI e DIS-COLL vengon iscritti d’ufficio alla piattaforma nel momento in cui divengono percettori di sussidio di disoccupazione.