Tredicesima ricca con il Contratto Turismo e Pubblici Esercizi

di Teresa Barone

26 Novembre 2024 12:21

logo PMI+ logo PMI+
Grazie al rinnovo del CCNL, i lavoratori del comparto Turismo-Pubblici Esercizi e Ristorazione Collettiva percepiranno una tredicesima più corposa.

Per i dipendenti del compatto del TurismoPubblici Esercizi e Ristorazione Collettiva è in arrivo una tredicesima più alta, come previsto dal rinovo del CCNL che contiene l’aggiornamento delle tabelle retributive.

A beneficiare di una mensilità aggiuntiva più corposa saranno tutti i lavoratori assunti con il Contratto Collettivo Nazionale che coinvolge turismo, pubblici esercizi e ristorazione collettiva, a prescindere dall’inquadramento.

Il nuovo contratto, che scadrà il 31 dicembre del 2027 e che coinvolge oltre un milione di addetti, porterà quindi a importi della tredicesima maggiorati che equivalgono a quelli dei nuovi minimi retributivi, senza tenere conto degli elementi economici individuali come superminimi e scatti di anzianità.

=> Come viene calcolata la tredicesima: quale importo lordo e netto?

Il rinnovo del CCNL siglato lo scorso giugno 2024 ha infatti previsto un aumento in busta paga di 200 euro a regime, rafforzando anche la normativa relativa ai diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori, in riferimento alle molestie nei luoghi di lavoro e ai congedi per le donne vittime di violenza.