Ammontano a 4,6 milioni di euro le risorse stanziate dal Ministero del Turismo per il finanziamento di progetti di formazione professionale altamente qualificante nel settore, destinate a Università, Enti e Istituti in collaborazione con le associazioni delle imprese e le imprese stesse.
Il nuovo bando si articola in due tranche di finanziamento, destinate rispettivamente all’attivazione di corsi di formazione specialistici in servizi turistici e di percorsi di formazione di eccellenza.
Entrando più nel dettaglio dell’iniziativa, le risorse stanziate sono mirate a:
- favorire corsi di formazione specialistici nel turismo strutturati in moduli della durata minima di 40 ore e massima di 260 ore, erogabili anche online con sessioni in presenza e tirocini sul campo;
- attivare progetti per corsi di formazione di eccellenza in servizi turistici di durata ricompresa tra 400 e 500 ore, erogabili in modalità ibrida e parzialmente in residenzialità.
Con questo bando si vuole dare una risposta concreta alle esigenze di un segmento strategico per l’Italia, ha dichiarato il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Investire in formazione significa alzare il livello competitivo del turismo nazionale, accrescere la qualità e garantire un futuro prospero alle nuove generazioni e all’intero ecosistema.
Il bando scade il 22 novembre 2024 e le domande di partecipazione possono essere inviate esclusivamente all’indirizzo PEC fondoformazione.mitur@pec.aci.it. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del Ministero del Turismo (clicca qui).