Siglata a Roma l’intesa per lo smart working nella Capitale in vista del Giubileo 2025, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e limitare il congestionamento del traffico concedendo l’opportunità di lavorare da remoto.
A firmare l’Accordo Quadro sullo smart working sono stati Regione Lazio, sindacati e organizzazioni datoriali, Città Metropolitana di Roma e Roberto Gualtieri, in qualità di Commissario Straordinario per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
Le organizzazioni sindacali e datoriali sono chiamate a promuovere la stipula di accordi aziendali per implementare le giornate di lavoro da remoto, soprattutto relativamente alle attività che hanno sede nell’area metropolitana di Roma.
Roma è in un momento cruciale per la sua trasformazione e questo accordo per ampliare lo smart working contribuirà al miglioramento della mobilità e al decongestionamento del traffico in un periodo decisivo.
Lo ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, che ha spinto per un’intesa con il settore privato trovando ampia convergenza in questo senso.
L’Accordo Quadro, peraltro, potrà essere prolungato e riattivato anche nei mesi successivi.