L’INPS ha attivato un nuovo servizio sulla AppIO per la gestione delle comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto di innovazione digitale previsto dal PNRR, attuato grazie a un accordo tra INPS e PagoPA per potenziare i servizi offerti attraverso AppIO.
Integrando la comunicazione del protocollo (PUC) del certificato di malattia tramite SMS per i lavoratori registrati su “MyINPS”, è stato rilasciato anche su AppIO, e su “INPS Mobile” il nuovo servizio basato sull’invio della comunicazione che conferma la ricezione del certificato con l’indicazione del PUC attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC).
Per quanto riguarda le visite mediche di controllo, inoltre, ai lavoratori registrati su “MyINPS” viene inviata una comunicazione dell’avvenuta visita, con la possibilità di consultarne l’esito accedendo allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo”.
In caso di assenza o irreperibilità, invece, viene inviata una comunicazione che invita a contattare la struttura territoriale dell’INPS di competenza. Le comunicazioni restano comunque visibili nell’area riservata “MyINPS” per 60 giorni.