L’INPS ha dato il via alla selezione di candidati da ammettere alla pratica forense presso l’Avvocatura territoriale e centrale dell’Istituto, al fine di creare specifici elenchi di candidati suddivisi per sede e messi a disposizione dei singoli Uffici Legali.
La campagna annuale 2024 resterà aperta fino al 31 luglio 2025, consentendo di inviare le domande in modalità telematica attraverso il servizio online sul portale dell’Istituto.
Possono presentare richiesta di ammissione al praticantato coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel Registro dei praticanti avvocati, tenuto dal Consiglio dell’Ordine presso il tribunale nel territorio dove risiede l’Ufficio legale dell’INPS indicato nella domanda.
Possono candidarsi anche coloro che sono già iscritti nel Registro dei praticanti avvocati, con anzianità non superiore a sei mesi.
Le candidature dovranno contenere anche un curriculum vitae con l’indicazione degli eventuali titoli post lauream, oltre alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti.
A formare la graduatoria dei praticanti sarà una commissione costituita presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano e la Direzione generale.