Tratto dallo speciale:

Ricongiunzione contributi professionali per la pensione: da settembre online

di Barbara Weisz

5 Agosto 2024 09:00

logo PMI+ logo PMI+
La ricongiunzione contributiiva dei professionisti con l'INPS va online: di parte a settembre con ENPAM e Cassa Geometri, seguiti a breve da altre 9 Casse.

Nuova semplificazione per i professionisti che intendono chiedere la ricongiunzione dei contributi con versamenti all’INPS. Da settembre, per gli iscritti all’ENPAM e alla Cassa Geometri, la procedura potrà essere attivata interamente online.

Questo, perché diventa pienamernte operativa la Convenzione Quadro sullo scambio telematico di informazioni.

Nuova procedura web

Si tratta di un protocollo a cui hanno aderito anche altre casse professionali, ma gli istituti di medici e dei geometri hanno sostanzialmente fatto da apripista. Il vantaggio è rappresentato dalla semplificazione e dalla velocità della procedura.

In base ai dettagli contenuti nel Messaggio INPS n. 2770/2024, l’allineamento delle piattaforma dei diversi enti previdenziali consente lo scambio telematico delle seguenti fasi:

  1. richiesta del prospetto dei contributi versati all’INPS da parte della Cassa professionale firmataria, nel ruolo di soggetto accentrante, e consultazione telematica dello stato della richiesta di certificazione;
  2. invio del prospetto contributivo da parte dell’INPS, quale Ente trasferente;
  3. richiesta di eventuale riesame, da parte della Cassa professionale, della precedente certificazione e consultazione telematica dello stato della richiesta di riesame;
  4. invio di un nuovo prospetto contributivo, in seguito a riesame, da parte dell’INPS;
  5. notifica dell’esito dell’operazione di ricongiunzione da parte della Cassa professionale.

Nei prossimi mesi, segnala l’INPS, verranno rilasciate anche le procedure relative alle altre nove casse professionali che hanno aderito ala Convenzione sulla ricongiunzione dei contributi.

Come funziona la ricongiunzione dei contributi

La ricongiunzione, lo ricordiamo, consente di far confluire in un’unica cassa previdenziale i contributi versati presso diversi istituti. La pensione sarà poi calcolata in base alle regole della gestione in cui confluiscono tutti i contributi.

Questa è la differenza fondamentale della ricongiunzione rispetto ad altre forme di valorizzazione di contributi versati in diverse istituti previdenziali, come la totalizzazione o il cumulo.

Totalizzazione e cumulo permettono infatti di sommare i contributi versati, valorizzandoli con le regole degli enti originari, mentre la ricongiunzione riversa tutti i contributi in un unico ente e vi applica la relative nuove regole: proprio perché cambia il calcolo, è un istituto oneroso, nel senso che bisogna pagare un onere di ricongiunzione.