È stata raggiunta l’intesa tra Poste Italiane e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNL relativo al periodo 2024-2027.
La nuova ipotesi contrattuale porterà ai dipendenti un aumento retributivo di circa 230 euro suddiviso tra stipendio, ticket restaurant, fondo di previdenza e fondo sanitario per il personale non dirigente.
CCNL Poste al 2027: aumenti retribuzioni tabellari e arretrati
Valido fino al 31 dicembre 2027, il nuovo Contratto Poste prevede un incremento dei minimi tabellari di 192 euro lordi medi.
È previsto anche un importo una tantum di 1.000 euro lordi medi a settembre, per le competenze contrattuali arretrate 2024 e come anticipo sui futuri miglioramenti economici.
Welfare più ricco per i dipendenti postali
Il buono pasto giornaliero, inoltre, aumenta di 1,26 euro mentre cresce di 5 euro il contributo per il pacchetto base del piano di assistenza sanitaria integrativa, in aggiunta all’ampliamento delle prestazioni.
Il contributo aziendale per Fondoposte, infine, sarà aumentato dal 2,3% al 2,5% della retribuzione.
Previste anche nuove politiche per la parità di genere, un maggiore supporto ai dipendenti genitori, più flessibilità lavorativa per garantire la conciliazione con le necessità familiari, ulteriori opportunità di crescita professionale e formazione continua.
Gli obiettivi aziendali
Per l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante:
Questo accordo contrattuale è la migliore premessa per raccogliere la sfida posta dal nuovo Piano Industriale “The Platform Company”.
L’obiettivo comune, secondo l’A.D., è quello di migliorare i livelli retributivi dei 120.000 dipendenti di Poste sostenendone il potere d’acquisto, contribuendo al percorso di crescita dell’azienda per consolidarne la leadership nel panorama aziendale italiano.