Cambia il valore del rimborso forfettario concesso ai volontari delle ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche), che con il Decreto Sport 71/2024 appena convertito in legge passa da un massimo di 150 euro a 400 euro.
Il provvedimento è stato approvato definitivamente dal Senato, il 23 luglio 2024 ed è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
L’articolo 3, al comma 3, lettera b), ridefinisce la disciplina dei rimborsi per le prestazioni sportive dei volontari. Previa adozione di specifica regolamentazione per i diversi ambiti sportivi, si prevede il riconoscimento di rimborsi forfettari, nel limite complessivo di 400 euro al mese, ma con obbligo di comunicazione in merito a tali rimborsi.
Secondo la normativa, tuttavia, le ASD possono erogare ai volontari un rimborso senza giustificativi solo in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti ufficialmente.
A specificare importi e limiti in materia di lavoro sportivo è l’articolo 3 del Decreto Sport 71/2024:
Ai volontari sportivi possono essere riconosciuti rimborsi forfettari per le spese sostenute per attività svolte anche nel proprio comune di residenza, nel limite complessivo di 400 euro mensili, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a. purché deliberino sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.
In ogni caso, l’attività di volontario risulta incompatibile con qualsiasi altra forma retributiva legata al lavoro sportivo.