Tratto dallo speciale:

Lavoro occasionale: aggiornamento dati solo su MyINPS

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Luglio 2024
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:49

logo PMI+ logo PMI+
Lavoro occasionale: da luglio, area riservata del sito INPS e Mobile App MyINPS per aggiornare i dati delle comunicazioni su pagamenti e contributi.

Cambiano alcune regole riguardo all’aggiornamento dei dati relativi alle prestazioni di lavoro occasionale, che ora devono essere inseriti esclusivamente utilizzando la propria area riservata del sito INPS, vincolo imposto a partire da luglio 2024. Per farlo, possono anche utilizzare anche la App MyINPS.

Le istruzioni sono fornite con il Messaggio n. 2701 del 23 luglio 2024.

A decorrere dal mese corrente, dunque, i dati relativi ai contatti di posta elettronica e/o di SMS possono essere inseriti e aggiornati dai prestatori di lavoro occasionale solo all’interno dell’area riservata del sito ufficiale dell’Istituto di Previdenza.

Secondo la normativa, infatti, la piattaforma telematica INPS dedicata alle prestazioni occasionale prevede l’invio di specifiche comunicazioni via email ed SMS o tramite area riservata MyINPS.

Nel dettaglio:

  • ai prestatori del Libretto Famiglia, arriva la comunicazione da parte dell’utilizzatore della prestazione lavorativa eseguita e dei relativi termini di svolgimento;
  • ai prestatori del contratto di prestazione occasionale, arriva la dichiarazione trasmessa dall’utilizzatore preventivamente allo svolgimento della prestazione lavorativa indicandone i termini generali, ma anche eventuale comunicazione di revoca della dichiarazione trasmessa dall’utilizzatore per mancato svolgimento della prestazione.

=> Servizi INPS: come accedere online

Ebbene, per qaggiornare i propri contatti di posta elettronica o quelli telefonici, ai fini del corretto ricevimento di tali comunicazioni, si può utilizzare la App per smartphone MyINPS.