L’INPS ricorda ai titolari di prestazioni assistenziali che, per non perdere i benefici economici, sono tenuti a trasmettere ogni anno all’Istituto Nazionale di Previdenza una dichiarazione contenente i dati rilevanti ai fini del mantenimento della prestazione e della conservazione del diritto.
La scadenza per la trasmissione della Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati all’INPS è stato prorogato al 30 giugno 2024.
Dichiarazione prestazioni assistenziali INPS
L’adempimento in questione si chiama Dichiarazione di responsabilità e si espleta compilando e inviando il modello ACC. AS/PS.
La comunicazione deve essere effettuata da invalidi civili e ai titolari di assegno o pensione sociale che ricevono prestazioni economiche d’invalidità civile (art. 1, legge 23 dicembre 1996, n. 662, e legge 24 dicembre 2007, n. 247).
Come inviare la comunicazione
Utilizzando l’apposito servizio online è possibile presentare la dichiarazione e confermare la permanenza dei requisiti amministrativi richiesti agli invalidi civili e ai titolari di assegno o pensione sociale.
Devono dunque trasmetterla coloro i quali percepiscono:
- prestazioni legate all’invalidità civile;
- assegno/pensione sociale come titolari.
Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o assegno mensile devono presentare:
- il Modello Invalidità Civile Ricovero (modello ICRIC), per dichiarare eventuali ricoveri gratuiti;
- il Modello Invalidità Civile Lavoro (modello ICLAV), per dichiarare lo svolgimento di attività lavorativa.
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