Quella 2024 è una Manovra concentrata sugli aiuti ai lavoratori del ceto medio, soprattutto con famiglia, ma anche sugli adeguamenti in ambito pensioni, sul rinnovo dei contratti pubblici e sugli sgravi fiscali per i contribuenti.
Vediamo quali sono le misure contenute nella sola Legge di Bilancio, che pertanto entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.
Taglio del cuneo fiscale 2024
Al taglio del cuneo fiscale vengono destinati 10 miliardi, che si traducono nella proroga 2024 della riduzione sulla quota di contributi a carico dei lavoratori dipendenti con reddito fino a 35mila euro lordi. Il taglio è analogo a quello in vigore da luglio 2023, quindi è pari al 7% per i redditi fino a 25mila euro e al 6% per i redditi tra 25mila e 35mila euro.
Rinnovo contratti PA e Sanità
La seconda voce di spesa è il rinnovo dei contratti della Pubblica Amministrazione: 5 miliardi di euro, più 2,5 destinati ai dipendenti della Sanità. Ci sono poi altri 3 miliardi per il 2024 che vanno a finanziare un’indennità per medici e personale sanitario impegnati alla riduzione delle liste d’attesa.
Pensioni 2024
Sulle pensioni c’è una decisa stretta della flessibilità in uscita (APE Sociale, Quota 103, Opzione Donna), nuovi tagli selettivi per alcune pensioni pubbliche (gestioni ex INPDAP ricadenti nel sistema misto), la rivalutazione degli assegni all’inflazione (con le stesse fasce 2023 tranne che le pensioni oltre 10 volte il minimo, perequate con 10 punti in meno dello scorso anno).
E uno dei capitoli che ha subito i maggiori correttivi in sede parlamentare. Sia per quanto riguarda le pensioni anticipate dei sanitari ed altre categorie di dipendenti statali, sia per quanto riguarda le pensioni del comparto Difesa.
Misure per la famiglia
Il pacchetto famiglia vale circa 1 miliardo. Tra le novità spicca l’azzeramento della quota contributiva a carico delle dipendenti con almeno due figli (bonus mamme in busta paga) fin quando il più piccolo non compie 10 anni o 18 anni se i figli sono tre.
Ci sono poi una mensilità di congedo parentale retribuita all’80% e una al 60% (se utilizzate nei primi 6 anni di vita del bambino) tra quelle già previste con indennizzo ordinario del 30%. E viene aumentata la dotazione del fondo per il bonus asilo.
Per le famiglie vengono rifinanziati:
- la carta Dedicata a te (contributo per acquisti di beni di prima necessità alle famiglie con redditi bassi),
- il fondo Mutui prima casa (con focus sui giovani e famiglie numerose)
- il Bonus energia nel primo trimestre 2024.
Lavoro: premi di produttività e fringe benefit
Sul lavoro, ci sono la proroga della tassazione al 5% sui premi di produttività fino a 3mila euro per dipendenti con stipendio fino a 80mila euro.
E viene innalzata a mille euro la soglia dei fringe benefit esentasse, rimodulata a 2mila euro per genitori con figli. I fringe benefit potranno essere usati anche per pagare l’affitto o il mutuo prima casa.
Altre misure in Manovra 2024
- Taglio Canone RAI (da 90 a 70 euro all’anno)
- Rinvio al 1° luglio Plastic e Sugar Tax
- Avvio lavori del Ponte di Messina.