Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali invita ni datori di lavoro ad aderire al protocollo d’intesa previsto dal Decreto Flussi, volto a semplificare l’ingresso in Italia di extra-comunitari da impiegare con contratto di lavoro stagionale.
Come ricorda il Ministero del Lavoro, l’intesa si propone di attuare le procedure semplificate relative all’ingresso in Italia di personale non comunitario per motivo di lavoro subordinato, con riferimento agli ingressi previsti dal Decreto Flussi per il 2021 e per il 2022.
L’adesione al protocollo, infatti, è ancora aperta alle organizzazioni dei datori di lavoro più rappresentative a livello nazionale, che possono fare domanda scrivendo all’indirizzo DGImmigrazioneDiv3@lavoro.gov.it.
Per ottenere il nulla osta al lavoro subordinato a favore dei cittadini non comunitari, le organizzazioni firmatarie assicurano l’impegno degli associati a osservare le prescrizioni dei contratti collettivi e a garantire la congruità delle richieste tenendo conto della capacità economica.
I singoli datori di lavoro associati, inoltre, devono predisporre una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti.
L’Ispettorato del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate, in ogni caso, potranno sempre effettuare controlli a campione per verificare requisiti e procedure.