L’INPS va incontro alle famiglie con diritto all’Assegno unico con un nuovo servizio all’insegna della proattività. In pratica, alla nascita di un bambino, la famiglia riceverà un messaggio di posta elettronica informativo dall’istituto di previdenza sul diritto all’assegno unico.
Le indicazioni sono contenute nel messaggio INPS 3078/2023.
Invito a richiedere l’Assegno unico
A partire da questo mese di settembre, alla nascita di un figlio l’INPS invia ai genitori un messaggio via mail invitandoli a presentare domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Attenzione: la mail arriva solo agli utenti che hanno prestato il consenso a ricevere le comunicazioni proattive INPS.
Le comunicazioni proattive
La procedura per prestare il consenso è la seguente: bisogna accedere all’area riservata MY INPS del portale dell’istituto di previdenza e cliccare sulla voce “Vai ai tuoi consensi“.
All’interno di questo menù è presente la sezione “Adesione ai servizi proattivi”: per aderire bisogna cliccare su “Acconsento“.
Chi effettua questa procedura riceverà i messaggi sulla possibilità di presentare domanda di assegno unico e su altri servizi proattivi che via via verranno attivati.
La nuova vision INPS
L’INPS sottolinea l’intenzione di passare al nuovo paradigma della proattività, per «soddisfare rapidamente le esigenze del cittadino, anche prima che venga presentata una richiesta puntuale di prestazione».
Questa attività è prevista dal Piano Strategico Digitale 2022-2025, nel rispetto della vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali.