Tratto dallo speciale:

Reddito di Cittadinanza di marzo: calendario dei pagamenti

di Noemi Ricci

2 Marzo 2023 09:05

logo PMI+ logo PMI+
Quando sarà caricata la carta del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza a marzo 2023? Ecco le date da segnare sul calendario.

Quando verrà ricaricata la card RdC e PdC a marzo? Molti ci pongono questa domanda, preoccupati delle novità che ha in serbo il Governo per il Reddito di Cittadinanza per il prossimo futuro.

Tutto regolare per il pagamento della Pensione e del Reddito di Cittadinanza di marzo 2023, che avverrà con il consueto calendario, senza ritardi. Questo significa che le disposizioni di pagamento per il RdC e la PdC successive alla prima saranno inviate da INPS a Poste Italiane intorno a lunedì 27 marzo, mentre in caso di prima ricarica della card, l’accredito sarà effettuato intorno a mercoledì 15 marzo.

=> Calcola il Reddito di Cittadinanza spettante

Quanto prende una persona sola con il Reddito di Cittadinanza?

L’importo standard del Reddito di Cittadinanza è di 780 euro a persona, ma chi ha una casa di proprietà non ha diritto all’intero importo ma a questa viene detratta una quota definita “affitto imputato”, che ammonta a 380 euro.

Dopo sei mesi di fruizione è previsto un decalage di 5 euro al mese per i soggetti occupabili. Tale riduzione dell’importo non si applica ai nuclei con minori di tre anni, disabili gravi o non autosufficienti e le famiglie con RdC sotto i 300 euro.

Perché non mi è arrivata la ricarica RdC?

Se la ricarica RdC non è arrivata è probabilmente perché il beneficio è stato sospeso perché non è stato presentato il nuovo ISEE. In quest’ultimo caso il trattamento RdC e PdC viene sospeso fino alla presentazione del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Se invece il RdC risulta decaduto, questo può avvenire a seguito di una sanzione oppure perché non si hanno più i requisiti patrimoniali o reddituali richiesti dalla normativa vigente, o perché è stata rifiutata anche solo un’offerta di lavoro congrua presentata dal Centro per l’Impiego.

Se, infine, il sussidio risulta terminato significa che è scaduto il periodo utile per la fruizione del RdC.

Ricordiamo che da quest’anno sono cambiate le regole per il Reddito di Cittadinanza: la durata è stata ridotta a 7 mesi per i soggetti occupabili, il beneficio arriverà fino a dicembre 2023 solo se nel nucleo sono presenti anziani o minori. Per tutto il 2023 la Pensione di Cittadinanza resta confermata senza modifiche. Dal 2024 il sussidio dovrebbe essere sostituito da altre misure di sostegno alla povertà e di inclusione attiva.

Come verificare pagamenti e stato RdC?

Per verificare l’avvenuta ricarica della card RdC o PdC, lo storico dei pagamenti, nonché per conoscere lo stato del proprio Reddito di Cittadinanza (ad esempio per controllare se risulta sospeso o terminato) e le domande precedentemente presentate, basta accedere all’area personale del sito web Redditodicittadinanza.gov.it o del sito INPS, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, da smartphone è possibile accedere al servizio di lettura o verifica saldo via SMS (numero gratuito 800.666.888), comunicando il codice Card, oppure via App PostPay, o ancora è possibile recarsi allo sportello presso Ufficio Postale o ATM Postamat.