La procedura INPS “Quote Quinto” consente la migrazione dei piani di cessione del quinto dallo stipendio alla pensione. I prestiti finanziati in origine con la cessione dello stipendio possono essere trasferiti sulla pensione.
Cessione quinto sul sito INPS
Sulla stessa piattaforma viaggiano inoltre le pratiche collegate: rilascio quota cedibile, rinnovo piano, variazione soggetto beneficiario delle quote mensili, chiusura piano per estinzione anticipata totale, rimodulazione piano per estinzione anticipata parziale, accodamento rate.
Pagamento rata sulla pensione
Grazie ad una convenzione stipulata per il triennio 2023-2025 con il sistema bancario, il pagamento della rata può dunque effettuarsi tramite trattenuta sulla pensione, previa richiesta dai lavoratori titolari di una pensione “cedibile”, ossia di importo superiore al trattamento minimo INPS.
Banche e finanziarie possono formalizzare la domanda di concessione di finanziamenti ai pensionati direttamente l’istanza all’INPS.
In questo modo, la restituzione dei prestiti potrà avvenire anche con trattenute sulla pensione. Questa opportunità potrà essere richiesta dai lavoratori titolari di una pensione cedibile, vale a dire di importo superiore al trattamento minimo INPS.
Unificazione cessioni stipendi e pensioni
Le procedure telematiche di integrazione di tutte le pratiche sulla piattaforma “Quote Quinto” interessano le seguenti pratiche:
- da stipendio in gestione pubblica,
- da stipendio in gestione privata,
- nuovi piani di cessione da stipendio in gestione pubblica e privata,
- migrazione nuovi piani acquisiti dalle sedi territoriali INPS.