Sarà un fine anno ricco di opportunità professionali per tutti coloro che sono in cerca di occupazione. Secondo il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL, ammontano a 329mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di dicembre. Una cifra destinata ad aumentare fino a 1,2 milioni se si prende in esame l’intero trimestre dicembre-febbraio.
Un terzo delle assunzioni di dicembre sono previste nel Nord ovest, seguono quelle nel Nord est (dove la metà non trova però gli specialisti ricercati), Sud e isole (80mila) e Centro (64mila).
Le stime relative alle offerte di lavoro vedono comunque una flessione di oltre 24mila rispetto a un anno fa, a causa del rallentamento dell’economia generato a sua volta dalla guerra in Ucraina, della crisi energetica, della crescita dell’inflazione e del costo del denaro.
Dal punto di vista settoriale, se l’industria ricerca 88mila lavoratori, i servizi ne ricercano 241mila e l’edilizia 31mila. Nel ramo dei servizi, invece, nel periodo delle festività natalizie sono elevate anche le previsioni di assunzioni nel turismo (66mila lavoratori) e nel commercio (50mila), nei servizi alle persone (39mila) e nei servizi di trasporto e logistica (27mila).
I contratti a tempo determinato riguardano il 52% delle proposte, oltre il doppio di quelli a tempo indeterminato (24%), seguiti da somministrazione (quasi il 9%), apprendistato (5,7%), altri contratti non dipendenti (poco più del 4%), altre forme contrattuali alle dipendenze (3%) e ollaborazione (circa il 2%).
Nel 45% dei casi permane una elevata difficoltà di reperimento. Sono oltre 149mila assunzioni tra le 329mila programmate, a essere caratterizzate dal mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Le imprese lamentano la mancanza di candidati (29,1%) e la preparazione inadeguata dei candidati (12,3%), segnalando come introvabili alcune professioni specifiche:
- specialisti nelle scienze della vita;
- tecnici della salute;
- tecnici in campo ingegneristico;
- tecnici della gestione dei processi produttivi;
- tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni;
- operatori della cura estetica;
- meccanici, montatori, riparatori e manutentori di macchinari;
- operai di macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche.
Assunzioni fino a febbraio 2023
Di seguito il quadro delle entrate programmate, nel trimestre in corso, con il confronto rispetto al 2022 e lo split per settore di attività.