Online il cedolino di ottobre arriva con novità aumenti per i pensionati che beneficiano della rivalutazione degli assegni se titolari di pensioni e trattamenti analoghi entro i 35mila euro lordi l’anno.
Vediamo le novità che scattano dal cedolino pensione di ottobre, reso disponibile online dall’INPS, anche per i pensionati ex INPDAP, e un esempio di calcolo degli importi maggiorati.
Cedolino pensione: le novità di ottobre 2022
Si tratta di un aumento del 2% sulla pensione percepita, accreditato sotto forma di acconto della rivalutazione dovuta all’inflazione normalmente prevista a gennaio 2023, ma anticipata dal Governo a ottobre 2022per aiutare le famiglie a far fronte al caro vita.
Tale incremento dell’importo pensione proseguirà anche a novembre – quando si aggiungerà anche un conguaglio una tantum dello 0,2% – in quello di dicembre e nella tredicesima.
=> Calcola la pensione
Pensione di ottobre: di quanto aumenta?
L’importo esatto dell’aumento del cedolino pensione di ottobre 2022 dipende dall’ammontare della pensione stessa. Si tratta, infatti, di applicare l’aliquota aggiuntiva del 2% al proprio rateo abituale. Ad essere maggiorate nel cedolino di ottobre 2022 sono le pensioni più alte di 2.692 euro al mese, ma entro i 2.744. L’importo viene aumentato solo per la quota di perequazione ordinaria senza il 2%.
Essendo gli aumenti concessi ai pensionati con assegno previdenziale fino a 2.692 euro lordi al mese, possiamo dire che l’aumento nel cedolino di ottobre va dai 10 ai 52 euro al mese:
- pensione da 524,34 euro (la minima), 10,5 euro in più;
- pensione di 1.000 euro al mese, 20 euro in più;
- pensione da 1.500 euro al mese, 30 euro in più;
- pensione di 2.000 euro al mese: 40 euro in più;
- pensione di 2.500 euro al mese: 50 euro in più;
- pensione di 2.692 euro euro: 52 euro in più.
Come si consulta il cedolino pensione?
Le date dell’accredito della pensione, così come gli importi del rateo, possono essere consultati accedendo, con SPID, CIE o CNS, al servizio INPS online dedicato al cedolino pensione. Tra le funzionalità del servizio ricordiamo:
- cedolino pensione;
- ultimo cedolino;
- confronta cedolino;
- visualizza cedolini;
- visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08);
- elenco deleghe sindacali;
- gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici;
- comunicazioni;
- dettaglio recapiti;
- modifica dati personali;
- riepilogo dati anagrafici;
- riepilogo dati anagrafici e di pagamento;
- informazioni Posta Elettronica Certificata;
- variazione ufficio pagatore;
- visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti;
- recupero Certificazione Unica;
- stampa Certificazione Unica.