Bando PNRR per richiamare in Italia giovani ricercatori, candidature al via

di Teresa Barone

5 Settembre 2022 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Bandi PNRR: 300 borse dal dal Ministero dell’Università e della Ricerca per attrarre in Italia giovani ricercatori, domande dal 5 settembre.

Attrarre in Italia giovani ricercatori attivi all’estero, vincitori di bandi europei o ai quali sia stato attribuito un Sigillo di Eccellenza: questo l’obiettivo del bando promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che attraverso un decreto ad hoc concretizza l’investimento previsto PNRR finalizzato a sostenere l’ingresso o il rientro delle menti più brillanti attualmente operative fuori dai confini nazionali.

Avviso Young Researchers

Il primo bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro stanziati complessivamente dal PNRR per questo obiettivo, nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”

Le linee d’azione

Saranno almeno 300 le borse di ricerca concesse ai giovani ricercatori entro il quarto trimestre del 2022:

  • 100 milioni di euro sono destinati a finanziare i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC), nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca. È previsto un contributo massimo di 1 milione di euro;
  • 60 milioni di euro sostengono le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300mila euro;
  • 60 milioni di euro finanziano i progetti di 400 giovani ricercatori che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo è di 150mila euro.

Le candidature

I ricercatori potranno presentare le domande di partecipazione, in inglese, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata ai progetti di ricerca (www.gea.mur.gov.i).

Sono previste alcune finestre temporali per l’invio delle domande: i vincitori di Starting Grant di ERC possono candidarsi dal 22 settembre all’11 ottobre, mentre i ricercatori vincitori di bandi MSCA e coloro che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza possono inoltrare le richieste dal 5 settembre fino all’11 ottobre.

Tutti i dettagli nell’Avviso pubblico del MUR Young Researchers e sulla piattaforma dedicata.