Sono aperte le candidature alla sesta edizione di Women Value Company, iniziativa nata dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario volta a valorizzare il talento imprenditoriale femminile nelle PMI italiane.
Il premio è da sempre precursore dell’impegno per la parità dei diritti nel mondo del lavoro, una tematica ampiamente presente anche nel PNRR.
La finalità del progetto è premiare due imprese, una piccola e una media, che si sono particolarmente distinte nel campo della parità di genere, attuando strategie concrete e innovative per offrire validi percorsi di carriera e sostenere il rapporto donne-lavoro con politiche di welfare aziendale in grado di migliorare la qualità della vita.
Possono partecipare alla selezione le imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni, escluse le ditte individuali, a prevalente capitale italiano, che possano vantare uno o più dei seguenti requisiti:
- adottare azioni e servizi di conciliazione famiglia/lavoro;
- avviare iniziative innovative (benefit, voucher, asili nido interni) per garantire ai dipendenti (uomini e donne) una serena gestione del loro tempo in azienda;
- attuare politiche flessibili di organizzazione del lavoro;
- attuare politiche retributive di merito non discriminatorie;
- promuovere piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, distinguendosi anche per la presenza di donne in posizioni manageriali o apicali;
- favorire la cultura della diversità di genere.
I requisiti, inoltre, sono derogati per le imprese femminili di nuova o recente costituzione, nate da almeno 24 mesi. Per partecipare alla selezione è necessario compilare il questionario online entro il 24 aprile 2022.