Contributo INPS figli disabili: domande entro marzo 2023

di Alessandra Gualtieri

30 Gennaio 2023 08:09

logo PMI+ logo PMI+
Contributo mensile INPS ai genitori disoccupati o monoreddito a basso ISEE per i figli disabili a carico: domande di sussidio mensile 2023 dal 1° febbraio.

Dal 1° febbraio si potrà presentare la richiesta, per l’anno 2023 del sussidio INPS per figli disabili di genitori single o disoccupati. La domanda annuale per ottenere il nuovo contributo mensile INPS spettante ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno a carico figli con disabilità non inferiore al 60% si presenta con procedura online entro il 31 marzo.

Contributo INPS single e disabili per figli disabili

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 365 e 366, Legge 178/2020, modificato dall’art. 13 bis, comma 1, del DL 41/2021, convertito nella Legge 69/2021), il contributo INPS per figli disabili prevede il riconoscimento di un aiuto economico da 150 a 500 euro netti al mese, al genitore disoccupato o facente parte di un nucleo familiare monoparentale con figli a carico, per ciascuno degli anni 2021-2023, purché abbia un ISEE fino a 3mila euro annui.

Il sussidio è pari a 150 euro netti al mese. Se i figli a carico con disabilità non inferiore al 60% sono due l’importo sale a 300 euro, e così via fino ad un tetto massimo di 500 euro mensili (importo massimo).

Beneficiari e requisiti per il contributo

Per genitore disoccupato si intende il soggetto «privo di impiego o con un reddito da lavoro dipendente che non supera gli 8.145 euro all’anno o con un reddito da lavoro autonomo inferiore ai 4.800 euro all’anno», mentre per genitore monoreddito colui che guadagna solo tramite attività lavorativa o pensione. Il provvedimento attuativo dello scorso ottobre aveva già disciplinato i criteri per individuare la platea dei beneficiari e le modalità di presentazione della domanda di contributo e di erogazione dell’indennità, che sarà corrisposta dall’INPS  previa istanza telematica da presentare ogni anno per via telematica, auto-dichiarando i requisiti (tramite apposito servizio INPS).

Per presentare domanda occorre avere l’ISEE 2023 in corso di validità non superiore a 3mila euro annui (per il figlio minorenne l’indicatore è calcolato in base alle regole dell’art. 7 del DPCM n. 150/2013). Sarà data priorità alle richieste con ISEE inferiore e minore età del figlio. Per i dettagli, si può consultare il Decreto attuativo della misura.

Domanda di assegno mensile INPS 2023

A partire dal 1° febbraio la procedura di domanda per il sussidio ai genitori monoreddito o disoccupati con figli disabili è disponibile online sul portale istituzionale www.inps.it, con accesso tramite SPID di secondo livello, CIE o CNS, dal seguente percorso: menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità”.

La domanda si può presentare anche tramite Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento), o ancora rivolgendosi agli Istituti di Patronato, per i quali il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.

Nella domanda è necessario indicare il codice fiscale del figlio o figli con disabilità per i quali si chiede il contributo e le modalità di pagamento tramite cui si vuole ricevere l’accredito:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su IBAN (nazionali o esteri su circuito SEPA) di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.

Trasmessa la domanda, sarà disponibile nella sezione “Ricevute e provvedimenti” la ricevuta con protocollo attribuito.

Prima di ogni versamento, l’INPS provvede alla verifica IBAN  e della corrispondenza fra beneficiario del pagamento e titolare del conto o carta prepagata. In caso di esito negativo, è inviata una notifica tramite SMS o email.

Le istruzioni di dettaglio sono contenute nel Messaggio INPS 422 del 27 gennaio 2023. Il termine ultimo annuale per la presentazione della domanda è fissato al 31 marzo.

Pagamento del contributo figli disabili

Per le domande si procede all’emissione dei pagamenti di competenza 2023 con cadenza di ratei mensili. Il provvedimento (di accoglimento o di rigetto) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023. Il contributo è poi liquidato, ogni mese, per un importo pari a 150 euro da gennaio e per l’intera annualità. Nel caso di più figli con i requisiti per il sussidio, l’importo riconosciuto sarà pari a:

  • 300 euro mensili, nel caso di due figli;
  • 500 euro mensili, nel caso in cui i figli disabili siano più di due.

In caso di risorse insufficienti, sarà data priorità alle domande con ISEE più basso. A parità di reddito, ai nuclei con figli minori non autosufficienti. A seguire: figli con disabilità di grado grave e grado medio.