Ancora un’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha messo nero su bianco un provvedimento contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
=> Lazio: stretta sulle attività commerciali nel week-end
L’ordinanza, come sottolinea il Governatore, completa il provvedimento emanato la scorsa settimana sulla chiusura delle grandi strutture di vendita nei weekend e nei giorni festivi.
La nuova misura prevede l’apertura di alcune attività commerciali all’ingrosso, così come degli autosaloni e delle aziende florovivaistiche. Nessuna attività commerciale al dettaglio o all’ingrosso, compresi i supermercati, tuttavia, può proseguire la vendita oltre le ore 21.00 nei giorni feriali, prefestivi e festivi. L’obiettivo è quello di consentire al personale il rientro a casa entro le 22, dopo la riduzione degli orari dei mezzi pubblici.
Dalla direttiva sono escluse le farmacie, mentre bar e ristoranti potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22 come previsto dal Dpcm valido a livello nazionale.
Dobbiamo ricordare ancora una volta che lo scopo di questi atti è quello di limitare occasioni di assembramento, nei posti maggiormente frequentati proprio nei fine settimana senza però danneggiare la fondamentale attività commerciale.