Tratto dallo speciale:

Gestione Separata INPS, funzioni online per studi professionali

di Anna Fabi

15 Settembre 2021 08:01

logo PMI+ logo PMI+
Aggiornamento dati societari e contatti, domande di rimborso: servizi online utili per i professionisti in gestione separata INPS.

Nel cassetto previdenziale INPS dei professionisti in gestione separata sono operative alcune funzionalità – utili anche per intermediari e studi associati – che aiutano a gestire pratiche e presentare domande di rimborso, aggiornare il profilo previdenziale ed i contatti con la funzione “PEC e Contatti” utilizzando la voce “anagrafica soggetto”.

Profilo previdenziale

In particolare, coloro che partecipano a una STP o società semplice possono inserire nel cassetto previdenziale partita IVA dell’associazione o società, la data di inizio o fine della partecipazione  partecipazione: in pratica, viene data la possibilità di aggiornare il proprio profilo previdenziale, ad esempio nei casi in cui il professionista si sia iscritto alla gestione separata prima che intervenisse la partecipazione a una STP.

Si accede dalla voce “Partecipazione studio associato”, utilizzando il seguente percorso: “Cassetto previdenziale per i liberi professionisti della Gestione Separata ” > “Partecipazione a studio associato”. Cliccando sull’apposita voce, compare una schermata nella quale inserire la partita IVA dello studio associato o della società semplice; saranno visualizzate, se presenti, le partecipazioni del soggetto a uno o più studi associati o società semplici, con l’indicazione degli intervalli temporali (“Data Inizio” e “Data Fine”).

=> STP: da studio a società tra professionisti

Rimborsi INPS

C’è poi una funzione relativa alle “Domande telematizzate”, che consente l’invio di una domanda di rimborso. Nel dettaglio, la funzione “domande di rimborso” consente l’inserimento automatico dell’istanza di rimborso tra le domande da lavorare, la verifica puntuale dello stato dell’iter del rimborso. Si accede utilizzando il seguente percorso: “Cassetto previdenziale per i liberi professionisti della Gestione Separata” > “Domande Telematizzate” > “Domande di rimborso”.