Dopo giorni di incertezze, alla fine l’INPS ha confermato che anche per la mensilità di agosto il pagamento della pensione sarà anticipato a luglio, secondo un calendario scaglionato. Come noto, questa temporanea modalità di versamento dell’assegno pensionistico, di accredito diretto o di ritiro in anticipo presso gli sportelli delle Poste, è dovuto all’emergenza Coronavirus.
L’obiettivo è evitare gli assembramenti, visto che la pandemia non può certo dirsi né sconfitta né tanto meno arginata, nonostante lo stato di emergenza nel Paese termini legalmente a fine luglio.
Probabilmente è questo il motivo per cui INPS e Poste Italiane hanno tardato a dare conferma dell’estensione anche per le pensioni di agosto della modalità anticipata di pagamento.
Di fatto, potrebbe arrivare nelle prossime ore o giorni l’estensione dello stato di emergenza con un decreto del Governo.
=> Pensione a domicilio: la portano i Carabinieri
Nel frattempo, non potendo più procrastinare, l’INPS ha reso noto che, per consentire a tutti i pensionati di recarsi presso gli uffici postali nel rispetto delle misure anti Covid-19, è stata estesa anche al mese di agosto l’anticipazione del pagamento delle pensioni.
=> Cedolino pensione INPS: il servizio di lettura
Di seguito il calendario, in ordine alfabetico per iniziale del cognome del titolare della prestazione:
- A-B lunedì 27 luglio;
- C-D martedì 28 luglio;
- E-K mercoledì 29 luglio;
- L-O giovedì 30 luglio;
- P-R venerdì 31 luglio;
- S-Z sabato 1° agosto.