La Camera di Commercio di Roma cambia temporaneamente le modalità di accesso ai servizi, andando incontro alle prescrizioni adottate dal Governo a livello nazionale per limitare gli spostamenti delle persone e contenere la diffusione del Coronavirus.
L’obiettivo dell’Ente camerale è quello di limitare il più possibile l’afflusso negli uffici, che potranno essere raggiunti principalmente via posta elettronica chiedendo di essere ricontattati.
Sono numerosi, inoltre, i servizi online a disposizione degli utenti:
- visure camerali;
- registrazione marchi nazionali;
- Albo gestori ambientali;
- richiesta elenchi merceologici di imprese.
È invece possibile accedere su appuntamento ai seguenti servizi:
- ufficio bollatura e vidimazione libri (vidimazionelibri@rm.camcom.it);
- deposito e vidimazione listini prezzi (statistica@rm.camcom.it);
- certificati e visure (certificazioni@rm.camcom.it );
- rilascio copie atti e bilanci (certificazioni@rm.camcom.it);
certificazione per l’estero (commercioestero@rm.camcom.it); - rilascio e ritiro carte tachigrafiche (tachigrafiche@rm.camcom.it);
- firma digitale/CNS (firmadigitale@rm.camcom.it);
- diritto annuale (annuale@rm.camcom.it);
- protesti (protesti@rm.camcom.it);
- deposito brevetti e marchi (brevetti@rm.camcom.it);
Sono attualmente sospesi, inoltre, i servizi relativi alla:
- costituzione e modifica di imprese startup-innovative ex art. 25 CAD decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82:
- presentazione delle pratiche su supporto informatico.