Con l’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus sono sempre più numerose le aziende che in Italia stanno cercando di reagire, dando il proprio contributo a contenere il rischio di contagio, limitando gli spostamenti allo stretto necessario e tenendo i propri dipendenti a casa, ricorrendo allo smart working.
Una sfida importante per le imprese di tutte le dimensioni del nostro Paese, che deve essere presa come un’occasione per dare finalmente una spinta decisiva al percorso di digitalizzazione di cui si parla da tempo ma ancora non del tutto concretizzato. L’esperienza fatta in questo periodo difficile può rappresentare infatti la base per riuscire a spingere la produttività anche quando l’emergenza sarà rientrata.
Non tutte le PMI sono infatti arrivate preparate ad affrontare efficacemente l’allarme COVID-19 ricorrendo alle soluzioni che la tecnologia ci offre, non disponendo in almeno un terzo dei casi, secondo un’indagine condotta su 1400 imprese italiane con più di 20 dipendenti, delle necessarie competenze digitali, di postazioni di lavoro da remoto con connettività a elevata velocità e soluzioni digitali innovative che consentano loro di gestire efficacemente le piattaforme, le comunicazioni e tutte le attività connesse al proprio business.
Purtroppo però la situazione attuale non concede tempo ed è necessario adeguarsi in fretta per non mettere a rischio il proprio business. Per agire tempestivamente è possibile affidarsi all’esperienza di professionisti che aiutino le propri risorse umane ad operare al massimo delle performance anche da remoto.
=> Smart Working: il fac-simile di accordo
Ennova: soluzioni per lo smartworking
Per aiutare professionisti ed imprese in questo delicato momento, Ennova, azienda nata nel 2010 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino e specializzata nel campo della Digital Transformation, mette a disposizione la propria gamma di servizi My Ennova: una suite completa, a misura di PMI, che offre soluzioni di “Communication” che consentono di poter dialogare efficacemente con i propri collaboratori, ma anche con i propri clienti, attraverso una soluzione evoluta che integra voce, video e la condivisione della documentazione. Dichiara Paolo Carminati, Responsabile della Comunicazione di Ennova:
Lo Smart Working è del resto una modalità evoluta di lavoro che parla al futuro, che fa parte della Trasformazione Digitale delle migliori PMI italiane e su cui la nostra azienda lavora da anni, sviluppando soluzioni sempre più efficaci.Se canalizzata nel modo corretto, e con il supporto di esperti del settore, l’evoluzione digitale può aiutare le aziende a essere sempre più produttive e competitive sul mercato
La suite My Ennova prevede soluzioni di networking, UC (unified communication), cyber security e digital device, dal rispetto della normativa GDPR alla fornitura di dispositivi, fino al collegamento remoto con i computer aziendali, assicura che il WiFi sia stabile e performante in tutta l’azienda o nelle abitazioni e mette a disposizione Skillo Sentinel, una soluzione brevettata da Ennova, per monitorare in real time le infrastrutture del cliente e attivare in maniera automatica ticket di assistenza in caso d’interruzioni o anomalie.
Continui e costanti check-up e analisi dei dati garantiscono la sicurezza informatica dell’intera infrastruttura aziendale, mettendo tempestivamente in campo soluzioni efficaci e contromisure adeguate, oltre ad un professionista sempre a disposizione della PMI.
A fronte dell’ampia diffusione di device aziendali, anche mobile, My Ennova offre anche la totale gestione del parco device aziendale attraverso un servizio modulare pensato per coprire tutte le esigenze relative ai dispositivi mobili: dalla logistica, alla riparazione, al settaggio, alla protezione, all’aggiornamento.
L’offerta viene veicolata attraverso la rete Smart Easy di Ennova che vanta oltre 80 specialisti distribuiti sul territorio nazionale, in grado di supportare efficacemente le PMI ad affrontare e superare questa fase estremamente delicata.