Si arricchisce di due nuovi strumenti il bando Torno Subito promosso dalla Regione Lazio per favorire la formazione dei giovani talenti all’estero, promuovendone anche l’occupazione in Italia. L’obiettivo delle nuove misure è quello di evitare la dispersione del patrimonio di conoscenze acquisite dai giovani e incentivare le imprese a investire su queste risorse qualificate.
=> Torno Subito: incentivi formazione e lavoro
Per i partecipanti a Torno Subito c’è la possibilità di potenziare ulteriormente il bagaglio professionale e di mettere in pratica le conoscenze acquisite e utilizzate nel corso dell’attività presso aziende, università o centri di ricerca del Lazio.
Impresa formativa
Il primo strumento permette la concessione di finanziamenti a fondo perduto per la creazione d’impresa ai partecipanti di Torno Subito.
Bonus occupazionale
La seconda misura, invece, è rappresentata da un bonus occupazionale che può arrivare anche fino a 8mila euro per le imprese che assumono a tempo indeterminato i giovani destinatari di Torno Subito.
In questo modo completiamo la misura “Torno Subito”, supportando i giovani non solo nella fase della formazione accademica o professionale, ma anche con politiche attive del lavoro specificamente indirizzate all’occupazione.
Queste le parole di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, il quale ha sottolineato come la Regione Lazio si proponga di offrire ai giovani nuove possibilità formative e occupazionali, contribuendo a superare le disuguaglianze economiche o sociali delle famiglie di provenienza.