Venerdì 25 ottobre è in programma a Milano l’evento “Works in Progress – Il lavoro in prospettiva“, iniziativa dedicata ai lavoratori autonomi promossa da Acta e SMart con la collaborazione di UnBreakfast e con il patrocinio della Città metropolitana di Milano.
=> Da dipendente a freelance: guida in pillole
La giornata, che svolgerà a Palazzo Isimbardi in Via Vivaio 1, si inserisce nell’ambito della EFW – European Freelancers Week 2019, comprende numerosi eventi dedicati ai freelance e nasce proprio per creare opportunità e occasioni di networking e di aggiornamento.
Programma
Il programma della terza edizione dell’evento prevede diversi momenti di confronto:
- Nuovi lavori e Microjobs: come cambiano il lavoro e le tutele, con Presentazione di alcune indagini a livello europeo e Tavola Rotonda sui diritti per i nuovi lavoratori, compensi e welfare;
- Il mito della classe creativa a Milano e in Italia: il settore dell’editoria, con presentazione di un’indagine realizzata da ACTA sui professionisti dell’editoria.
Numerosi anche i seminari gratuiti:
- Ricomincia da te: scoprire le tue competenze chiave;
- La fattura elettronica passo passo sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
- E se volessi diventare un’impresa?
- Maternità e malattia Ma… quali sono i diritti?
- Restare autonomi con le tutele di un dipendente: il nuovo CCNL delle cooperative e imprese sociali di produzione culturale;
- I segreti di LinkedIn raccontati in 10 buoni consigli;
- Come difendersi dai propri clienti;
- Gestire il conflitto;
- Freelance e diritto d’autore: come proteggere e far circolare il proprio lavoro.