REI: nuove risorse contro la povertà

di Anna Fabi

18 Dicembre 2018 08:50

logo PMI+ logo PMI+
Nuovi fondi e interventi per contrastare la povertà sul territorio: la Regione Lazio proroga il Reddito di Inclusione e assume assistenti sociali.

Ammontano a quasi 27 miliardi di euro le risorse stanziate dalla Giunta della Regione Lazio per prorogare il Reddito di Inclusione fino al 2020, iniziativa che prevede lo stanziamento di fondi per l’accesso al REI e per sostenere i cittadini senza dimora e in condizione di povertà estrema. Il programma regionale stabilisce, inoltre, l’assunzione di nuovi assistenti sociali sul territorio.

=> Domanda REI, servizio INPS di verifica

Il Rei rappresenta una misura valida, peraltro già sperimentata, per contrastare la povertà e offre un aiuto economico concreto a chi si trova in difficoltà e in condizioni di disagio – ha affermato il Presidente Nicola Zingaretti. – L’ho sempre detto e oggi voglio ripeterlo a voce alta annunciando lo stanziamento deciso questa mattina dalla Giunta regionale, il reddito di inclusione è un intervento di grande spessore e mi auguro che il Governo decida di potenziarlo con maggiori risorse in modo da allargare la fascia dei soggetti destinatari.

Tra gli obiettivi della Regione, come ha confermato l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli, compare quello di assicurare l’inclusione delle famiglie in difficoltà economica mettendo in atto una strategia locale condivisa per potenziare gli interventi rendendoli più omogenei ed efficaci.

Il piano ci consentirà di promuovere azioni di contrasto alla marginalità sociale, attraverso il coinvolgimento delle persone ma anche dei rispettivi nuclei familiari. Per facilitare l’accesso dei cittadini a questa rete di protezione rafforzeremo i punti Rei presenti nei Comuni, anche tramite l’assunzione di assistenti sociali.