Dal Retail al Pharma, passando per il comparto medical, sono i settori che in Lazio offrono le maggiori opportunità di guadagno professionale per le figure manageriali altamente qualificate. Secondo l’indagine condotta da Hays sull’andamento del mercato del lavoro, infatti, i manager più pagati lavorano in questi comparti.
L’indagine ha valutato le retribuzioni annuali medie lorde percepite dai manager attivi in 8 settori aziendali, precisamente Banking, Insurance, Engineering, Finance, Information Technology, Life Sciences, Sales&Marketing e Oil&Gas, prendendo in considerazione l’esperienza pregressa e la città di riferimento.
In Lazio tra i professionisti meglio retribuiti compaiono:
- CFO in ambito GDO/Retail (fino a 110.00 euro annui);
- Business Unit Manager in ambito Pharma (fino a 103.000 euro);
- Medical Manager (fino a 90.000 euro l’anno).
Sono positive anche le retribuzioni percepite dai Sales Manager nel comparto automotive, i Project Manager in ambito Energie Rinnovabili e i Retail Manager.
I manager dei settori Life Sciences, IT e Engineering risultano i più pagati nella Capitale che, anno dopo anno, accorcia sempre di più le distanze con Milano rispetto alle buste paga dei professionisti specializzati – sottolinea Marco Oliveri, Director Hays -. Buone performance anche dal punto di vista delle opportunità professionali. Negli ultimi anni, infatti, sono numerose le aziende che hanno ricominciato ad investire nelle risorse umane, portando a bordo i più validi professionisti disponibili sul mercato del lavoro.