Office Enterprise 2007: la suite Microsoft per le aziende

di Paola Campli

Pubblicato 21 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Office Enterprise 2007 è un pacchetto che comprende oltre ai tradizionali software Word, Excel, Access, Power Point, Outlook e Publisher anche OneNote e Groove.

Si tratta quindi di un insieme di applicazioni appositamente creato per un target di tipo business: i fattori chiave di questo prodotto sono secondo Microsoft:

  • Condivisione di informazioni tra team in modo semplice e più protetto;
  • Miglioramento della produttività e dei risultati del team, tramite la raccolta, il consolidamento, l’organizzazione e il riutilizzo delle informazioni sui progetti;
  • Utilizzo efficiente delle risorse, riducendo la richiesta di professionisti IT e risorse di sistema.

Office OneNote 2007 permette la condivisione, modifica e visualizzazione di file a distanza, salvati in numerosi formati elettronici, e l’accesso ai contenuti tramite funzionalità avanzate di ricerca.

Office Groove 2007 presenta un’architettura decentralizzata che facilita la condivisione di documenti, anche all’esterno della rete aziendale.

I dati non in linea di Microsoft Office Groove 2007 vengono automaticamente sincronizzati non appena è disponibile una connessione ad Internet, velocizzando le attività del team.

In questo modo è possibile monitorare l’attività dei membri del team e le modifiche apportate ai documenti per ottenere la massima visibilità delle informazioni più aggiornate sui progetti.

Microsoft non ha tralasciato l’importante aspetto della sicurezza, infatti, Groove utilizza la crittografia avanzata sia sulle singole Workstation che durante la trasmissione dei dati attraverso la rete.

Inoltre, i contenuti di OneNote e Groove possono essere salvati in Microsoft Office SharePoint Server 2007, diventando parte di un record di progetto ufficiale.