Tratto dallo speciale:

Turismo e Industria 4.0: formazione qualificata

di Teresa Barone

28 Marzo 2018 08:50

logo PMI+ logo PMI+
L’offerta formativa della Regione Emilia Romagna per andare incontro alle richieste di personale qualificato delle aziende locali.

Si amplia l’offerta formativa promossa dalla Regione Emilia Romagna grazie all’approvazione da parte della Giunta di nuovi novantacinque corsi finanziati grazie a 5milioni e 300mila euro, risorse relative al Fondo sociale europeo e messe a disposizione dei non occupati.

I fondi, infatti, sono stanziati a beneficio della formazione di soggetti privi di impiego messi in condizione di acquisire le competenze richieste dalle aziende che cercano personale qualificato.

Offerta formativa

Le opportunità di formazione spaziano su vari ambiti, dall’Industria 4.0 al turismo passando attraverso lo sviluppo delle filiere locali e dei sistemi produttivi.

Obiettivo generale di queste misure è innalzare le competenze delle persone, selezionando e finanziando opportunità formative volte a favorirne ed accompagnarne l’inserimento lavorativo in imprese, anche organizzate in rete, sistemi e filiere, che collaborano alla progettazione e realizzazione di percorsi in coerenza con specifiche e formalizzate esigenze occupazionali.

Saranno 27 i percorsi formativi attivati in ambito Industria 4.0 e 48 le iniziative nel comparto turistico, ma ulteriori 8 corsi potranno essere attivati per favorire l’inserimento lavorativo nelle imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni.”

Informazioni

L’URP della formazione regionale mette a disposizione un numero verde (800 955 157) per fornire informazioni ai cittadini riguardo i corsi e le modalità di partecipazione.