Con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo delle donne lavoratrici dopo la maternità, la Regione Friuli Venezia Giulia stanzia risorse per concedere contributi a fondo perduto alle imprese che assumono. Gli incentivi sono destinati ai datori di lavoro che avviano assunzioni di neomamme con figli di età inferiore a cinque anni.
Destinatari
I fondi sono erogati alle imprese, alle associazioni, alle fondazioni, ai professionisti e alle cooperative. Sono previsti bonus per attivare un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno ma anche per favorire l’inserimento in cooperativa delle neomamme, come socie lavoratrici.
Contributi
I contributi possono variare tra 7mila e 10mila euro, maggiorati di ulteriori 3mila euro per i datori di lavoro che promuovono forme di welfare aziendale che favoriscano una maggiore conciliazione dei tempi di vita e lavoro attivando specifiche iniziative: flessibilità oraria, banca delle ore, nidi aziendali o convenzionati.
Domande
Le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre 2018. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.