Pmi, dati deludenti sull’utilizzo di Internet

di Roberto Rais

Pubblicato 31 Marzo 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Secondo quanto affermato da Michael Berz, membro della Direzione Digital Economy dell’Unione Europea, solamente il 14% delle Pmi europee utilizza Internet come canale di vendita, mentre ben il 41% delle imprese della stessa area comunitaria non ha ancora adottato tecnologie digitali avanzate in termini di mobile, social media, cloud computing e big data.

 

=> Annunci di lavoro: le professioni digitali più richieste

“Il progresso non è uniforme tra i settori ed è lento, in particolare, per le Pmi” – ha in particolar modo affermato i policy officer della DG Key Enabling Technology and Digital Economy della Commissione europea. Berz ha poi colto l’occasione per ricordare che in Europa solamente il 6% degli aspiranti imprenditori realizza concretamente il proprio progetto, contro il 12% degli Stati Uniti. I motivi? Secondo Berz, la determinante “è principalmente culturale: in Europa fatichiamo ad assumerci il carico di responsabilità che l’essere imprenditori comporta”. Il policy officer è intervenuto in occasione di “Watify-gli imprenditori digitali si raccontano”, evento di confronto tra startup e imprese innovative tenutosi qualche giorno fa presso l’acceleratore d’impresa di Tim #Wcap di Milano Lambrate, organizzato da Anitec, dPixel e TIM #WCAP Accelerator in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il programma Watify nasce con l’obiettivo di coinvolgere i principali opinion leader dell’innovazione digitale, cercando di ispirare concreti sistemi di tutoraggio per coloro i quali vogliono sviluppare nuove imprese, o convertire al digitale le pmi esistenti.