Contributi per l’aggregazione delle PMI in Friuli Venezia Giulia

di Roberto Rais

Pubblicato 10 Marzo 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

La Regione Friuli Venezia Giulia ha lanciato una nuova iniziativa con la quale intende favorire la realizzazione di progetti di aggregazione delle piccole e delle medie imprese in rete.

Come indicato nell’avviso di riferimento, per il 2015 sono concessi dei contributi per lo sviluppo di reti già costituite o in fase di costituzione (in tale ultima ipotesi la stipula del contratto di rete dovrà comunque avvenire entro sei mesi dalla data di concessione dell’incentivo).

=> Contributi per le reti di impresa in FVG

Stando a quanto contenuto nel bando, le PMI che si dichiarano interessate a partecipare al progetto di rete devono essere in contemporaneo possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio;
  • essere attive;
  • avere sede legale o unità operativa/e presso cui è realizzato il progetto, nel territorio regionale;
  • non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.

Ricordiamo infine che la misura dell’incentivo non può superare i 150 mila euro, con copertura del 50% della spesa sostenuta, e che il limite massimo dell’incentivo concedibile a copertura delle spese relative al microcredito è di 1.000 euro. La scadenza della presentazione delle domande è fissata al 29 aprile 2015, con decorrenza 30 marzo.