Facebook ha 526milioni di utenti mensili attivi da dispositivi mobili. Un dato che indica una crescita straordinaria da questo segmento, con aumento di circa 70 milioni di utenti rispetto al trimestre precedente e di ben 270 milioni (+78%) in confronto ad un anno fa. Non solo. Gli utenti mobile ora rappresentano il 38% degli 1,39 miliardi a livello globale. Una bella fetta che sta a testimoniare il prodigioso balzo in avanti e la lungimiranza delle scelte operate del management aziendale.
=> Facebook: su mobile arriva la pubblicità auto-play
Lo sviluppo mobile significa anche crescita delle entrate pubblicitarie. Facebook, nell’ultimo trimestre del 2014, ha realizzato 3,59 miliardi di introiti dalla pubblicità nel suo complesso ma il 69% viene dalla parte mobile. Il che vuol dire circa 2,5 miliardi di incassi (per la prima volta si è superata quota 2 miliardi) con un incremento del 53% su base annuale.
=> Boom dei video su Facebook: nuove opportunità per le aziende
Una lezione, quella del social network, di come si sia in grado di monetizzare la propria presenza su mobile e riorganizzare la propria attività di advertising trovando i modi più appropriati per fare business. Uno degli ultimi esempi della capacità di Facebook di estendere l’attività pubblicitaria è il lancio a ottobre della piattaforma “The Audience Network” che permette agli sviluppatori di includere annunci all’interno delle app.