Cortilia è una piattaforma online che mette in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa. Basta un clic e frutta e verdura di stagione ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, vino o birra artigianale, coltivate in modo sostenibile vengono portati a casa a domicilio.
=> Start-up innovative in Italia: quante sono e cosa fanno
Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall’intuizione di Marco Porcaro. L’idea è quella della filiera corta ricreando virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. Le PMI possono avere così nuove occasioni per raggiungere i consumatori e vendere i loro beni.
In poco tempo, Cortilia ha dimostrato tutto il suo potenziale con 50.000 utenti che solo in Lombardia hanno scelto la piattaforma per l’acquisto di prodotti agro-alimentari. I ricavi sono in crescita e il transato annuale 2014 è superiore ai 2 milioni di euro.
=> e-Commerce Aruba: soluzioni multicanale per PMI
L’obiettivo di Cortilia adesso è estendere la sua presenza sul territorio nazionale, assumere nuovi talenti ed espandere il ventaglio di prodotti e la modalità di fruizione del servizio offerto. L’intenzione è quella di sviluppare la piattaforma allargando il business in altre regioni italiane per sfruttare le opportunità connesse all’espansione dell’e-commerce e del mobile commerce in ambito agro-alimentare.
Cortilia ha ora ricevuto nuovi fondi da parte di P101, società di Venture Capital specializzata in investimenti early stage nel settore digitale, nel quadro di un piano più ampio di investimenti da 5 milioni di euro.