Tratto dallo speciale:

Bando start up innovative per Expo 2015

di Roberto Rais

Pubblicato 6 Novembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha lanciato un nuovo concorso denominato “Nuovi Talenti Imprenditoriali” e finalizzato a valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali che siano state realizzate nel comparto agricolo e agroalimentare della pesca e dell’acquacoltura, da parte di start up innovative condotte da giovani, su tutto il territorio nazionale.

In particolare, il bando prevede la selezione di 25 aziende che verranno premiate con un bonus da 30.000 euro, che andrà a coprire le spese sostenute per la partecipazione all’EXPO 2015, l’Esposizione Universale in relazione alla quale è stata avviata l’iniziativa.

=> Start up Innovativa: il requisito dei dipendenti qualificati

Stando al contenuto del bando, possono candidarsi tutte le start up innovative che hanno realizzato dei progetti di impresa connotati da caratteri di innovazione, competitività e sostenibilità, rafforzando il proprio legame con il territorio. Tra i principali requisiti rientrano la necessità di essere condotte da giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e 40 non compiuti alla data di presentazione della domanda (nell’ipotesi di società, il requisito si intende soddisfatto se gli organi di amministrazione sono costituiti in maggioranza da giovani della stessa fascia d’età).

Ancora, è necessario che l’impresa sia costituita e operante da non più di 48 mesi (assumendo come termine di riferimento la data di iscrizione al registro delle imprese o la prima movimentazione della partita IVA) e con sede operativa sul territorio nazionale.

Per potersi candidare c’è tempo fino al prossimo 15 dicembre 2014, seguendo le istruzioni qui indicate.