Se sarà o meno la grande occasione per il Made in Italy e per il rilancio dell’economia italiana lo vedremo a partire dal primo maggio 2014, nel frattempo l’Expo di Milano 2015 è ampiamente partita sul web, sugli smartohpone e sui tablet: piattaforma per l’acquisto dei biglietti online, pagine web dedicate al target professionale e business, un nuovo sito per la trasparenza (progetto OpenExpo), una app (Expo Milano 2015 Official App). Tutto a disposizione di cittadini, imprenditori, professionisti, aziende, e in generale coloro che sono interessati a seguire i lavori dell’esposizione universale, dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita“, che si aprirà il primo maggio 2015 e proseguirà fino al successivo 31 ottobre.
=> Vai allo speciale di PMI su Expo 2015
I biglietti sono in vendita dallo scorso 15 settembre attraverso l’apposita piattaforma web, che consente di scegliere fra le diverse opzioni disponibili: il prezzo standard è 32 euro, ma si riduce a 27 se si sceglie subito la data in cui visitare l’esposizione. Prezzi particolari per famiglie, over 65, bambini (comunque gratis fino a tre anni), e non solo. I prezzi attualmente online sono validi fino all’inaugurazione, mentre da maggio in poi saliranno del 20% (quindi, acquistare prima il biglietto significa avere uno sconto del 20%). I biglietti si possono acquistare anche presso l’Expo Gate di Milano e alla Triennale, oppure presso le filiali di Baca Intesa, o ancora presso i rivenditori autorizzati (di cui è fornito l’elenco sul sito).
=> Expo 2015, come si acquistano i biglietti
Fra le opportunità di business legate all’Expo, c’è quella di diventare rivenditori autorizzati: sulla home page del sito c’è un link che rimanda alle pagine in cui viene descritta questa opportunità. Sono previsti una serie di requisiti minimi che le aziende devono avere per candidarsi (ad esempio, bisogna impegnarsi a vendere almeno 5mila biglietti). Le candidature vanno inviate a ticket.resales@expo2015.org .
=> Lavorare a Expo 2015, al via le selezioni
C’è poi una sezione dedicata alle RFP, request for proposal, ovvero le procedure per diventare partner, sponsor o concessionario di Expo 2015. I vantaggi delle partnership o sponsorship con Expo in termini di visibilità, marketing, partecipazione, possibilità di organizzare eventi, opportunità di buiness sono ampiamente spiegati sul sito. Sul web è anche possibile visionare il catalogo degli espositori, e si possono consultare anche tutti i bandi per i fornitori e le gare d’appalto.
Il progetto Open Expo invece vuole assicurare la trasparenza dell’Expo pubblicando tutte le informazioni su gestione, appalti, gare, progettazione, lavori, svolgimento dell’evento. C’è uno specifico portale diviso in quattro sezioni: cruscotto dei lavori (stato di avanzamento di ogni singolo cantiere), catalogo dei dati, mappa delle opere, notizie (con tutti gli aggiornamenti). Il sito è realizzato da FormezPA, con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica, e da Wikitalia. E’ attivo dal settembre 2014: non si può non esprimere la speranza che serva a qualcosa, visto che negli ultimi anni, mesi e settimane, le inchieste su episodi di corruzione legati all’Expo non sono certo mancate.
Infine, la app: si chiama Expo Milano 2015 Official App, permette di seguire tutti gli eventi e le informazioni legate a Expo anche in mobilità, consente di esplorare la mappa del sito espositivo, approfondire i contenuti, acquistare i biglietti. La app è disponibile per iOS e Android, si può scaricare gratuitamente da Google Play o Apple Store.
Per approfondire: