Nel 2017 il mercato online del Food & Grocery vale 812 milioni di euro, +37% rispetto al 2016, con la crescita più alta tra quelle registrate nei principali comparti merceologici online (tutti compresi tra +6% e +27%).
La componente principale in termini di valore acquisti è l’Alimentare, 87% del comparto, in crescita del 39%. La componente Health&Care, legata ai prodotti acquistati sui siti dei supermercati e dei produttori incide per il restante 13%, in crescita del 26% (dati Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano).
Tra i prodotti più acquistati nell’Alimentare, troviamo con il 54% i “secchi” (confezionati, incluso il caffè), con il 31% di “freschi” (inclusi cibo pronto, verdura e frutta), con il 9% di bevande alcoliche (birra, vino, distillati e liquori), il 5% di analcoliche (acqua, bibite e succhi) e l’1% di surgelati.
Le vendite da siti italiani a consumatori anche stranieri segnano +35%. L’Export digitale incide per il 7% delle vendite e rappresenta il 2% dell’Export eCommerce complessivo.
Nel 2017, l’incidenza del Grocery sul totale acquisti Alimentare è del 34% (30% nel 2016). Acquisti in crescita del 57% rispetto al 2016.
L’Enogastronomia si riconferma primo segmento (+13% rispetto al 2016), ma cresce ad un tasso inferiore e perde incidenza nel settore (38%, era del 46% nel 2016).
La Ristorazione raggiunge i 201 milioni di euro (+66% rispetto al 2016): con un tasso di crescita doppio rispetto a quello medio registrato nell’Alimentare, l’incidenza del segmento passa dal 24% del 2016 al 28% del 2017.