Tratto dallo speciale:

Il primo HUB per Industria 4.0

di Filippo Vendrame

Pubblicato 17 Aprile 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Diversi Paesi hanno riconosciuto l’importanza della “Quarta Rivoluzione Industriale” come anche l’Italia con il recente piano Industria 4.0. Ma non bastano gli incentivi, servono anche punti di riferimento per le piccole imprese.

CO+FACTORY – 1200 mq dedicati, business acceleration per startup e corsi di formazione specializzata –  nasce da un presupposto: la piccola impresa industriale è il soggetto con maggiori difficoltà nell’acquisizione di competenze e tecnologie. Da qui, il nuovo centro per la manifattura digitale che sta nascendo nell’area metropolitana di Milano (Sesto San Giovanni, zona Carroponte).

CO+FACTORY è una struttura aperta e collaborativa la cui missione è dare accesso a tecnologie, competenze e servizi, ed in questo invita le imprese digitali ad unirsi.

Nasce dalla partnership tra TH2, business accelerator di Milano e Co+Fabb, coworking per imprese. CO+FACTORY si colloca all’interno degli oltre 4.000 mq di Co+Fabb, come luogo di aggregazione, condivisione e servizi, riferimento per l’innovazione manifatturiera 4.0.

Aree operative:

  • CO+LAB: co-working per start up e 1.200 mq di laboratori attrezzati per fast prototyping e testing
  • CO+TH2: “business acceleration” da parte di TH2 per strutturare una crescita rapida ed efficace delle realtà ospitate supportandole nel consolidamento aziendale e finanziario
  • CO+ACADEMY: corsi di formazione specializzata – (hw e sw) per l’Industria 4.0