Agenzia europea delle PMI all’Expo di Milano?

di Carlo Lavalle

Pubblicato 21 Luglio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Un’agenzia europea per le PMI. L’ha proposta Giuseppe Vegas, presidente della Consob, l’autorità di vigilanza della Borsa e dei mercati finanziari, in occasione dell’Incontro annuale con la comunità finanziaria. La sede dell’agenzia dovrebbe essere stabilita a Milano, nel sito dell’Expo. L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento per gli investitori per ottenere informazioni finanziarie sulle piccole e medie imprese.

=> Novità e approfondimenti su Expo 2015

“La proposta – spiega Giuseppe Vegas – è di istituire una sorta di centro che valuti le piccole e medie imprese… queste non hanno la possibilità di avere per esempio un rating, quindi, ci vorrebbe un istituto pubblico che in qualche modo fa un’azione del genere”. L’agenzia dovrebbe, dunque, garantire la raccolta e la diffusione delle informazioni economiche e finanziarie sulle PMI europee “attraverso un unico sistema informativo pubblico”.

Vegas, visti i problemi di liquidità finanziaria delle PMI, ha anche avanzato l’idea della costituzione di un fondo di fondi in grado di raccogliere presso investitori istituzionali risorse da convogliare in strumenti d’investimento dedicati alle PMI quotate, in modo da garantire un adeguato volume di scambi”.