L’elettricità è una rivoluzione che cambia il modo di fare azienda

di Carlo Lavalle

Pubblicato 10 Luglio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Non c’è bisogno soltanto di una strategia digitale ma di una vera e propria trasformazione digitale dell’azienda per stare al passo coi tempi. E’ la tesi che sostiene Tom Goodwin, senior vice president of strategy and innovation di Havas Media. Il successo di Netflix, Uber o Instagram è dovuto al fatto che sono state costruite sulla base di una concezione basata sul pensiero digitale.

=> Agenda Digitale Aziendale nel 40% delle imprese

La tecnologia digitale connota ormai il mondo moderno. In passato, quando è stata introdotta l’elettricità ha cambiato profondamente l’attività aziendale. E’ stato un processo che si è realizzato nel corso di anni ma alla fine si è compreso che l’energia elettrica costituiva il nucleo di una trasformazione profonda del modo di fare impresa. Ha cambiato la maniera di organizzare un’azienda, di utilizzare il personale, ha consentito un ciclo continuo del lavoro, e una diversa localizzazione dell’impresa. Lo stesso impulso rivoluzionario caratterizza il digitale, secondo Godwin. Quindi non è questione di creare un reparto ad hoc per la digitalizzazione o di avere una strategia per il business mobile. Si tratta, invece, di adottare una filosofia improntata sul digitale. Tutti i settori sono toccati dalla tecnologia digitale : i commercianti non devono avere soltanto un’app migliore del concorrente ma rivedere l’intero processo di acquisto e riscrivere il loro rapporto con i consumatori, gli alberghi ripensare l’ospitalità e cambiare relazioni di lavoro introducendo più freelance e telelavoro, ad esempio. Le aziende devono comprendere i nuovi tempi e prepararsi a reinventare se stesse per sfruttare al meglio le possibilità dello sviluppo digitale.