Findmyshift: gestionale online per turni e personale

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 5 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

logo PMI+ logo PMI+

Findmyshift è un'applicazione online che va incontro all’esigenza di gestire anche quella parte molto pratica e concreta relativa ai turni che spesso manca nei servizi di gestione del lavoro.

In sostanza Findmyshift offre uno spazio per realizzare una tabella che tiene in considerazione le persone, i giorni, gli orari e le diverse mansioni.

Queste tabelle si chiamano Roster e la prima cosa da fare è crearne una e poi aggiungere lo Staff. A quel punto si è pronti per inserire i dati, cosa che avviene cliccando direttamente sul rettangolo che corrisponde a quel giorno e a quella persona.

Una cosa che all'inizio può apparire poco chiara è che basta cliccare all'interno di ciascun riquadro e poi scriverci direttamente per inserire i vari dati. Questo in particolare vale anche per le ore, che possono essere semplicemente scrivendo i due numeri con un trattino in mezzo, oppure facendo precedere il secondo da “to”.

All'interno dei vari riquadri, i dati possono essere spostati semplicemente trascinandoli con il mouse. Se si voglio anche copiare, bisogna tenere premuto il tasto “shift” prima di rilasciare il trascinamento. Per il resto, valgono comunque anche gli altri classici comandi da tastiera, come “ctrl + c” o “ctrl + v”.

Le modalità  di visualizzazione sono legate sulla linea orizzontale al tempo, in particolare a quante settimane mostrare e a partire da quale data. In verticale, vediamo invece di base i membri dello Staff, ma si può anche impostare una visualizzazione legata a eventuali attrezzature, da aggiungere a parte. C'è poi una sezione dedicata alla gestione dei giorni liberi e delle ferie, chiamata Time off.

L'applicazione è a pagamento, ma si può utilizzare in maniera totalmente gratuita per un mese.