Toodledo, appuntamenti e scadenze sotto controllo

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 7 Maggio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

logo PMI+ logo PMI+

Per chi fosse costantemente alla ricerca di un servizio per gestire impegni e scadenze, Toodledo è un’applicazione online che mette insieme un bel po' di funzioni interessanti.

Oltre a uno schema per gli obiettivi completo di scadenze, priorità , eventuali ripetizioni, ha anche uno spazio per le annotazioni più generiche ed estemporanee, che uno spesso non sa dove mettere. Anche ciascun appuntamento può prevedere delle proprie annotazioni.

Più in dettaglio, le scadenze sono presentate su righe, e possono essere inserite anche in gruppi e ordinate secondo più parametri insieme. Nella versione gratuita sono combinabili due parametri, tre in quella a pagamento. Quindi ad esempio prima per priorità  e poi a parità  di priorità  per data, eccetera.

Ogni scadenza può essere associata a una cartella, ma a una soltanto, non funzionando quindi come dei tag. Tra le varie visualizzazioni c'è anche un calendario, per inquadrare meglio gli obiettivi nel tempo e mostrarli cliccando sul giorno interessato.

Il sito dispone di opzioni di condivisione, anche qui a pagamento. Altra funzione interessante è lo Scheduler, sempre a pagamento, per lasciar programmare automaticamente al sito i propri impegni. Il primo piano a pagamento non è comunque molto caro perché parte da circa 15 dollari all'anno.

Da segnalare anche la possibilità  di geolocalizzare gli appuntamenti, in modo da poterli associare a luoghi. Nella versione gratuita ci sono cinque località  a disposizione.