Tratto dallo speciale:

Convenzioni Confindustria: dagli alberghi agli SMS

di Marco De Alberti

Pubblicato 13 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

logo PMI+ logo PMI+

Si potrebbe proprio dire “Forse non tutti sanno che….“: non tutte le aziende sanno che essere associati a Confindustria comporta avere accesso ad agevolazioni (economiche e di servizi) per diverse tipologie di prodotti e servizi.

Effettuando una ricerca, un imprenditore in cerca di soluzioni di telefonia a costi competitivi,ad esempio, scopre diverse cose.

Per prima cosa, esistono numerose convenzioni (riportate sul portale web di Confindustria) che riguardano prodotti e servizi di ampio utilizzo (telefonia, carburante, alberghi, regalistica aziendale, polizze, recupero crediti, ecc).
Per conoscere in dettaglio le agevolazioni economiche e di servizio contemplate dalle varie convenzioni è necessario registrarsi sul sito.

Esistono poi molte altre convenzioni stipulate a livello locale dalle varie associazioni industriali, che però valgono a livello nazionale: di queste pochi sono a conoscenza.

Per fare un esempio concreto, un’impresa del settore ristorazione può fruire di un servizio di invio SMS via web – stipulato da una Confindustria locale – ma valido a livello nazionale.
Le tariffe del servizio dipendono dal pacchetto di sms che si intende acquistare. Si parte da una quantità  minima di soli 500 SMS e si può arrivare anche ad uno sconto del 35% sulla tariffa base” (per dettagli su come aderire concretamente alla convenzione, rivolgersi alle associazioni territoriali).