Spinta ai consumi e riduzione dei costi per fare impresa. In una parola sola liberalizzazioni. L'idea del governo è quella di fornire un'opportunità in più agli imprenditori e liberarli da tutti quei lacci che limitano, in qualche modo, la crescita della produttività . Si tratta in pratica di procedure semplificate per avviare una nuova attività , riduzione dei costi delle utenze e nuove regole per autostrade e ferrovie. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Avvio di nuove imprese
L'iniziativa economica privata è fortemente scoraggiata dall'atteggiamento della Pubblica Amministrazione poiché i processi decisionali pubblici per l'avvio di nuove imprese e l'autorizzazione delle grandi opere sono farraginosi. E' quindi obiettivo del governo presentare, entro il 31 dicembre di quest'anno, un regolamento che abroghi le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, nulla osta o atti di assenso preventivi dell'Amministrazione per l'avvio di un'attività economica.
Società semplificate a responsabilità limitata
E' forse la più grande novità rivolta ai neo imprenditori. Si chiama società semplificata a responsabilità limitata e rappresenta una nuova forma societaria riservata alle persone fisiche che alla data di costituzione non abbiano compiuto i 35 anni. E' previsto un capitale minimo di un euro e per la costituzione non sarà necessaria la presenza di un notaio ma piuttosto la comunicazione unica telematica al Registro delle Imprese.
Energia elettrica e gas
La differenza tra il costo medio dell'energia pagata dalle aziende italiane rispetto ai principali competitor europei è pari al 25%. Si tratta di un costo che, secondo il premier, paralizza la produttività . Per questo motivo gran parte del decreto punta su energia elettrica e gas. E' in arrivo la riforma del mercato elettrico e del gas con la modifica dei parametri di adeguamento tariffario trimestrale del prezzo del metano.
Trasporti
L'applicazione di un price cap sulle tariffe autostradali, su Rca e benzina apporterà importanti benefici alle imprese poiché i costi sono destinati a calare.