Il bilancio di esercizio è indubbiamente il documento più importante redatto da una società . Dietro ai prospetti dello stato patrimoniale e del conto economico, infatti si cela un documento in grado di fornire numerose informazioni sul cosiddetto stato di salute della società .
Chiariamo subito: non sempre la presenza della voce Perdita dell'esercizio all'interno del bilancio può rappresentare una criticità dell'impresa.
Di contro, può accadere che, nonostante la società abbia chiuso l'esercizio con un utile, una approfondita analisi di bilancio potrebbe far emergere una criticità a causa, ad esempio, della mancanza di liquidità nel medio/lungo termine.
Per questo motivo il bilancio è rivolto a diverse persone che per motivi diversi ne sono interessate alla lettura e alla comprensione e che, analizzando specifici elementi, riescono a individuare vizi e virtù dell'impresa. Tecnicamente queste persone prendono nome di stakeholder e possono essere individuati nei seguenti soggetti:
- Imprenditore e soci, al fine di conoscere la parte di remunerazione spettante e interpretare l'andamento dell'impresa, il grado di affidabilità e la presenza dei presupposti della continuità ;
- Banche e istituti di credito, al fine di valutare il grado di solvibilità dell'impresa;
- Clienti, al fine di verificare la continuità dell'impresa prima di affidare incarichi;
- Fornitori, al fine di accertare la solvibilità dell'impresa;
- Erario, al fine di determinare l'imponibile reddituale su cui calcolare le tasse.
Affinché i documenti di bilancio possano essere resi visibili a tutti l'attuale normativa impone alle società di capitali l'obbligo di pubblicare annualmente il bilancio presso il Registro delle Imprese.