Parametric Design e Digital Fabrication per professionisti e imprenditori

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 16 Giugno 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

logo PMI+ logo PMI+

Dal 27 giugno al 4 luglio a Cava De' Tirreni (SA) partirà  la prima edizione del Workshop in Parametric Design e Digital Fabrication, laboratorio di progettazione basato sui processi di fabbricazione digitale e i software di disegno parametrico.

L'obiettivo principale di questo evento è fornire ai partecipanti tecniche, teorie e metodi sull'utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale (cnc).

Il Workshop Digital Med, promosso dal comitato scientifico con a capo Pasquale Belfiore, è stato ideato dagli architetti Amleto Picerno Ceraso e Vangelis Moschonas per mettere in relazione alcune tradizioni del design italiano con i nuovi approcci progettuali.

Il workshop vede inoltre la partecipazione dell'Universita' di Thessaly in Grecia, la Facoltà  d’Architettura di Napoli, l'ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, la Fornace della Cava.

Il progetto di lavoro Digital Med ha come obiettivo la promozione di queste nuove tecnologie nel bacino del Mediterraneo. I processi di fabbricazione digitale e i software di disegno parametrico rappresentano, infatti, delle risorse preziose sia per le aziende italiana, sia per quelle straniere e del Mediterraneo.

A seguire i vari gruppi di lavoro durante i sette giorni del workshop due tutor d'eccezione, lo statunitense Josiah Barnes e lo spagnolo Raquel Gallengo Lorenzo, massimi esponenti mondiali della digital fabrication e dell'architettura parametrica.

Il Workshop Digital Med è aperto sia ai professionisti di settore, che agli studenti di architettura ed ingegneria: chi è interessato a partecipare può scaricare il bando di concorso sul http://www.digitalmedworkshop.com/ per compilare il modulo di preiscrizione entro e non oltre il 18 Giugno 2010.

Un occasione importantissima per architetti e designer, ma anche per manager ed imprenditori italiani che vogliono lanciare progetti di partnership con imprese dell’area mediterranea.