Tratto dallo speciale:

PmiCamp su nuovi media e mercati: l’11 Giugno a Siena

di Ermanno Cece

Pubblicato 10 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

logo PMI+ logo PMI+

Si susseguono le iniziative atte a promuovere l’innovazione e la cultura d’impresa, merce assai rara nel nostro Paese. Stavolta sono gli operatori della Provincia di Siena a promuovere una giornata di incontri e dibattiti in cui potenziali imprenditori, imprese, istituzioni, docenti universitari ed esperti di Marketing e Comunicazione saranno chiamati a presentare e discutere le buone pratiche concernenti l’avvio e la gestione di processi di internazionalizzazione e la creazione di opportunità  di business attraverso l’uso consapevole dei nuovi strumenti della comunicazione d’impresa.

L'iniziativa, intitolata Pmicamp – nuovi mercati, nuovi media, si terrà  il prossimo 11 giugno 2010 nell’ambito del master in Comunicazione d’impresa dell’Università  di Siena, ed è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, l’agenzia di comunicazione Milc e Promosiena Spa.

L’evento si terrà  presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione, al complesso didattico del San Niccolò, con la formula mutuata dai BarCamp. Sarà  infatti sperimentato un modello di confronto innovativo, imperniato su argomenti utili alle piccole e medie imprese, affinché si generi uno scambio di idee, conoscenze ed esperienze su come competere nei mercati oggi.

Attraverso incontri aperti ed informali strutturati sul modello BarCamp – in cui i temi di discussione sono decisi di concerto da organizzatori e partecipanti – aspiranti, neo e piccoli imprenditori e studenti potranno presentare le proprie idee, preventivamente “postate” direttamente sul sito www.pmicamp.it, al fine di portarle all'attenzione e discuterle durante la giornata in programma a Siena.

Tra le diverse proposte di speech arrivate ne citiamo una dedicata al Social Networking Journalism, una intitolata “Blog e social network: una rete globale per il territorio”, un’altra concernente le “PMI come micro-multinazionali”, e, infinem una concernente il “Social Media Marketing: nuovi scenari e opportunità  per le imprese“.